Venerdì 27 settembre ci sarà uno sciopero globale sul clima.
Perché scioperare?
Per una volta ragazzi bisogna essere maturi e non scegliere per comodità ma per convinzione. Tanti studenti possono pensare che questa manifestazione possa essere un pretesto per saltare un giorno di scuola o non fare nulla e starsene a casa. Io non trovo giusto questo ragionamento, abbiamo raramente la possibilità di far sentire a tutti la nostra voce e se pure in queste occasioni non riusciamo ad essere coesi e pronti a lottare per i nostri ideali mi chiedo che senso allora possa avere l’unione del gruppo e la forza delle nostre menti.
Si sciopera a favore del clima, troppi cambiamenti insoliti stanno portando alla devastazione di estese regioni del mondo. Troppi oggetti buttati via come rifiuti senza pensare come poi si sarebbero potuti smaltire. Ormai è troppa la manipolazione e lo sfruttamento della Terra. Tutto ciò senza ombra di dubbio è colpa dell’uomo. Io, te, lui, lei, noi, voi e pure essi, siamo tutti colpevoli.
Quando penso di aver commesso un errore, anche una cosa banalissima, cerco sempre di studiare un modo di rimettere per quanto possibile le cose come erano prima del mio errore.
Certo, le cose difficilmente potranno ritornare all’assetto precedente ma si può sempre cercare di diminuire il danno causato. Credo che ci sia sempre il modo e il tempo per fare la scelta giusta e penso che lottare a favore della casa che ci ospita non sia così sbagliato come può sembrare a qualcuno ancora scettico sull’argomento.
Ricordarsi di coerenza
Questo sciopero serve se prima si ha la convinzione che le cose anche nel nostro piccolo si possono cambiare, far parlare dell’argomento è un passo fondamentale ma bisogna avere la presa di coscienza che solo quando qualcuno incomincerà a sporcarsi le mani incomincerà la vera lotta. Mentre tutti non faranno nulla per il clima tu ti starai impegnando a fare magari una buona raccolta differenziata, starai riciclando correttamente e cerchi di non fare sprechi di nulla. Tu lavorerai per la causa quando tutti saranno a prendersi il sole non sapendone nulla. In quel momento capirai che le tue sole forze non basteranno più e sarà quello il momento giusto per scioperare e chiamare in causa tutti perché è proprio nelle emergenze che si vede chi davvero ha voglia di aiutare gli altri.
Un memo per tutti: non ci si può mai lamentare di qualcosa se prima non si ha provato a cambiarla ed è giusto scioperare ma ricordiamoci sempre di essere coerenti con noi stessi.